Sony annuncia il servizio Playstation Now

playstation now

playstation now

Durante il CES 2014, che si sta svolgendo in questi giorni, Sony è intervenuta per annunciare il servizio di cloud gaming promesso da tempo, rinominando Gaikai in Playstation Now: il servizio partirà nel Nord America in estate, mentre per l’Europa dovremo probabilmente attendere il 2015. In un primo momento gli utenti avranno accesso ai giochi PS3, giocabili su PS4; in un secondo momento verrà resa disponibile l’opzione di giocare su PS Vita, per finire poi su hardware non Sony. Non dimentichiamo che il servizio sarà incluso nei nuovi televisori Bravia. La libreria di giochi finirà per comprendere anche i classici PS One e PS2.

Per quanto riguarda il cross-platform ed i dati di salvataggio, la tecnologia cloud consente di stoppare i giochi su di un qualsiasi dispositivo e continuarli in un altro, stesso discorso per il trasferimento dei salvataggi. Multiplayer e trofei sono certamente inclusi nel servizio, che sarà facilmente accessibile attraverso un account Sony Entertainment Network. La modalità di pagamento sarà a discrezione dell’utente, che potrà scegliere tra abbonamento fisso o a noleggio singolo.

L’altro annuncio meno rilevante è quello dei film e telefilm on demand su PS4, con funzionalità cloud simili al Playstation Now: gli utenti potranno stoppare il contenuto media e continuarlo su altri dispositivi, possibilmente anche Android, Ipad e Iphone. Questo servizio sarà disponibile solo in Nord America, almeno per il momento.

Il cloud gaming si avvicina, e per noi poveri europei sarà una dura sfida, sia per le tempistiche che per l’annuncio di  Sony sulle specifiche richieste per il servizio, tra le quali spiccano gli almeno 5MB/s di velocità di linea ADSL, cosa ancora abbastanza complicata qui da noi.

Rain

Articoli Correlati:

About

Amante dei videogiochi di nicchia e della natura, il mio scopo è trovare la vera essenza dei titoli che gioco attraverso analisi filosofica, musica ed emozioni.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Commenta con Facebook

Leave a Reply

 

Designed by Oyun - For Green Hosting