Project Shield, la nuova console di Nvidia

Tra le altre novità del CES 2013, in svolgimento da ieri, figura la nuova console di Nvidia: Project Shield. Questa è una mossa importante da parte di Nvidia, che potrebbe condurre il mercato videoludico sempre più in direzione di console handheld, tablet e gaming on demand. Ma ora vediamo l’apparecchio nel dettaglio:

videothumb project shield Project Shield, la nuova console di Nvidia

 

 

Project Shield è a tutti gli effetti una console portatile, con schermo di 5″ in 1280×720 attaccato ad un controller tradizionale, simile a quello di XBOX360; il sistema operativo è Android Jelly Bean con nuovissimo processore Tegra 4. Ci sono anche diverse funzionalità multipiattaforma con PC, a patto di disporre di una scheda grafica Geforce GTX 650: sarà possibile tramite wifi collegare i dispositivi e giocare ai giochi per PC sulla TV di casa, utilizzando la succitata scheda come unità primaria ed il controller per giocare; si potrà anche fare il porting dei comandi per giochi pc passandoli al pratico controller di Project Shield. Non manca la piena compatibilità con il servizio Steam.

Nvidia sembra aver capito dove andrà a parare il mercato, e sopperisce anche alla poca praticità del gaming su touchscreen inserendo un controller tradizionale che farà felici molti utenti; certo, per alcuni (come me) potrà non sembrare una meraviglia a livello estetico, ma il fine giustifica i mezzi e l’idea è molto interessante. L’unico rischio è sempre quello di andare nella direzione che prevede la fine dell’era delle console da casa, ma in ogni caso credo proprio che il PC sopravviverà e potrà, come in questo caso, essere sfruttato per funzionalità incrociate con questi nuovi dispositivi.

Come se non bastasse, il CEO di Nvidia Jen-Hsun Huang ha recentemente affermato che Project Shield è la prima console di questo tipo di una lunga serie, le quali supporteranno nuove versioni del processore Tegra; vediamo quindi come andrà il lancio di Project Shield, previsto per la metà del 2013, e che cosa ci riserverà Nvidia per il futuro.

Rain

Articoli Correlati:

About

Amante dei videogiochi di nicchia e della natura, il mio scopo è trovare la vera essenza dei titoli che gioco attraverso analisi filosofica, musica ed emozioni.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Commenta con Facebook

Leave a Reply

Current ye@r *

 

Designed by Oyun - For Green Hosting