ROMICS DA GIOVEDI 1 A DOMENICA 4 OTTOBRE 2015 – Nuova Fiera di Roma

romics-2015_001-680x365_c
romics-2015_001-680x365_c
FESTIVAL DEL FUMETTO, DELL’ANIMAZIONE E DEI GAMES
Diciottesima Edizione
1-4 OTTOBRE  2015 – Nuova Fiera di Roma
DIABOLIK, DK e il Signor Rossi grandi protagonisti di Romics!
ROMICS è la grande rassegna internazionale sul fumetto, l’animazione, i games, il cinema e l’entertainment che si tiene due volte l’anno presso la Fiera di Roma.
4 Giorni dal 1 al 4 ottobre alla Nuova Fiera di Roma,di kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli: un programma ricchissimo che si tiene in numerose sale in contemporanea, con oltre 180.000 visitatori nell’ultima edizione. Visitando i numerosissimi stand all’interno dei padiglioni della Fiera si potranno trovare tutte le novità, le grandi case editrici, le fumetterie, i collezionisti, i videogiochi, i gadget e incontrare tantissimi autori ed editori.
Tante le novità e gli appuntamenti culturali di questa XVIII edizione:
-          apertura di nuove aree  per accogliere un pubblico sempre più ampio;
-          presentazione in anteprima della serie Astorina DK;
-          presentazione della nuova e attesissima serie a fumetti della Sergio Bonelli Editore Morgan Lost;
 
-          nuovi concorsi dedicati alla creatività nel fumetto e nella musica;
 
-          grandi mostre: Diabolik e DK con imperdibili originali; Dal Bozzetto al Pixel, la storia del grande regista d’animazione Bruno Bozzetto; gli storyboard di Christian De Vita (tra i registi con cui ha collaborato Tim Burton e Wes Anderson) ;
 
-          Ritorno al Futuro: apertura ufficiale dei festeggiamenti per il 30° anniversario dell’amatissima trilogia cinematografica;
 
-          Romics Castelli Animati presenta le eccellenze italiane del cinema d’animazione, degli effetti speciali e del fumetto con l’Incontro Special Asifa;
 
-          La Grande Gara Cosplay, con le selezioni Internazionali per le gare mondiali del WCS Nagoya (Giappone), MCM Londra (Gran Bretagna), Yamato Cup San Paolo(Brasile) ;
 
-          Greg in Pupazzo Criminale a Romics: da clip a strip
 
Romics cresce e si amplia nuovamente con l’apertura di nuove aree e la gamma di proposte per un pubblico in continua crescita è davvero inesauribile – racconta Sabrina Perucca, Direttore Artistico di Romics – l’Arte del Fumetto e dell’Animazione saranno celebrate con le splendide Mostre di originali dedicate: a Diabolik, con alcuni pezzi mai usciti dal caveau di Astorina, ai quali si affiancherà la presentazione della nuova testata Astorina DK; a Bruno Bozzetto, padre dell’animazione italiana, e agli storyboard di Christian De Vita, grande talento italiano, che ha collaborato con Tim Burton e Wes Anderson.
Tra i protagonisti di Romics sarà anche il fumettista Francis Manapul che racconterà delle sue interpretazioni di Flash e di Batman.
In questa edizione, inoltre, Romics dedicherà uno speciale omaggio allo sceneggiatore scomparso Lorenzo Bartoli; celebrerà il trentennale della saga cinematografica Ritorno al Futuro e ospiterà la presentazione della nuova attesissima testata Bonelli Morgan Lost.
A Romics Cinema, Games, Musica, Concorsi per i giovani autori, fumetto in diretta, workshop ed eventi speciali”.

I GRANDI OSPITI
Grandi maestri del fumetto, illustrazione e animazione internazionale si alterneranno sul palco di Romics per raccontare la loro straordinaria carriera artistica e per illustrare le basi tecniche e teoriche delle loro creazioni. Fumetto in diretta, workshop, tavole rotonde per incontrare i grandi protagonisti del fumetto italiano e internazionale.
 
ROMICS D’ORO
FRANCIS MANAPUL: Disegnatore DC comics di Batman e Flash. Manapul ha scritto e disegnato Flash e ora si occupa, con Brian Buccellato, anche di Detective Comics, la decana tra le testate di Batman. Ha disegnato Adventure Comics, Legion of Super-Heroes, Superman/Batman, Justice League e in passato ha lavorato per le maggiori case editrici americane ed europee.
BRUNO BOZZETTO: il grande regista italiano di Animazione. Crea negli anni ’60 il Signor Rossi; realizza il lungometraggio West and Soda nel 1965, seguito nel 1968 da Vip mio fratello Superuomo e nel 1976 da Allegro non troppo, la risposta italiana al famoso Fantasia di Walt Disney. Bozzetto ha realizzato, con Piero Angela, più di 100 film per la trasmissione televisivaQuark, e oltre trenta cortometraggi di animazione, per i quali ha ricevuto moltissimi premi e riconoscimenti, tra cui quattro Nastri d’Argento, cinque Premi alla Carriera, l’Orso d’Oro al Festival di Berlino ed una Nomination all’Oscar. Bozzetto rappresenta uno dei punti cardine della storia dell’animazione italiana e internazionale, che ha segnato indelebilmente il nostro immaginario.
 
A Bozzetto Romics dedica inoltre una mostra biografica composta da originali.
MARIO GOMBOLI: Soggettista, una carriera costellata di tante produzioni, ma il suo nome è legato principalmente a Diabolik, il fumetto creato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani, per il quale inizia nel 1966 a proporre idee e soggetti per il Re del Terrore. Nel 1999 Luciana Giussani lo vuole come socio – e Direttore Generale – della Casa Editrice Astorina e nel 2001 al momento della scomparsa della creatrice, eredita la responsabilità totale della gestione del personaggio.
Diabolik sarà tra i protagonisti principali di Romics. Un’imperdibile Mostra di originali e la presentazione in anteprima assoluta della nuova testata DK!
SPECIAL GUEST:
-          CHRISTIAN DE VITA, regista di animazione e storyboard artist, ha collaborato con il regista Tim Burton per Frankenweenie e Wes Anderson per il lungometraggioFantastic Mr Fox. Un talento italiano all’opera su grandissimi progetti internazionali.
A completare la presenza di De Vita a Romics, una interessantissima mostra degli Storyboard realizzati dall’autore per le grandi produzioni a cui ha preso parte.
 
-          Il fumettista GIUSEPPE PALUMBO (Martin Mystère, Diabolik) e lo sceneggiatore TITO FARACI (Topolino, PK, Diabolik, Dylan Dog, Tex, Spider-Man), presenteranno aRomics la grande novità a cui hanno lavorato assieme, DK edito da Astorina.
 
-           TAKAMASA SAKURAI, un esperto di J-Pop culture, autore, giornalista, content media producer, che terrà una imperdibile Conferenza sulla J-Pop Culture e il grande successo delle Idol giapponesi nel mondo. Durante il suo incontro Sakurai mostrerà inoltre Video Letters e Video musicali di famose idol.
 
-          FRANCESCO ARTIBANI, sceneggiatore di fumetto e animazione. Tra le sue numerose collaborazioni: Topolino, PK, MM, X-Mickey, W.I.T.C.H, Monster Allergy, Lupo Alberto.
 
-          STEFANO BABINI, grande fumettista italiano (Romics D’Oro 2014), a Romics per presentare il nuovo libro Indians realizzato con Lele Vianello.
Inoltre, tantissimi altri autori saranno presenti per workshop e incontri organizzati dalle case editrici e dalle scuole di Fumetto e per gli impedibili appuntamenti dell’Officina del Fumetto.
 
SERGIO BONELLI EDITORE
presenta la sua nuova e attesissima serie MORGAN LOST
Morgan lost: non restate soli al buio! Con uno slogan che fa correre un brivido di piacevole inquietudine sulle schiene dei futuri lettori, si presenta il misterioso Morgan Lost, il nuovo eroe di Claudio Chiaverotti. Un action-thriller visionario! Una metropoli prigioniera di un inverno senza fine.
MOSTRE
DA DIABOLIK A DK.
L’evoluzione grafica del personaggio dalle origini alla nascita del suo “altro”.
Per raccontare l’evoluzione del personaggio sono state recuperate dagli archivi Astorina decine di tavole originali di epoche diverse, a cominciare da quelle dei primissimi numeridella diabolika saga, alcune mai esposte prima, per arrivare alle più recenti realizzate con l’ausilio del computer. Così il pubblico potrà scoprire come sia cambiata, negli anni, la fisionomia dei personaggi e il contesto d’azione. Al centro della mostra gli appassionati potranno ammirare una storica Jaguar E-Type, quella di Diabolik e una recentissima Jaguar F-Type, quella di DK. Un panorama del fumetto che attraversa più di cinquant’anni: dal novembre 1962 – data di pubblicazione del primo numero del Re del Terrore – ad oggi, quando si annuncia – in anteprima – l’arrivo in edicola di DK, “altro” da Diabolik che, da novembre, affiancherà il personaggio che l’ha ispirato.
 
DAL BOZZETTO AL PIXEL
Un’ imperdibile mostra dedicata a Bruno Bozzetto: disegni originali, lucidi per la realizzazione dei film d’animazione, fumetti introvabili sul Signor Rossi, gadget storici.
Un percorso biografico sulla grande carriera di Bozzetto: i cortometraggi che hanno costellato tanta della sua produzione, i film del Signor Rossi e i fumetti, raramente esposti al pubblico, dedicati allo stesso personaggio, alcuni disegni per i corti realizzati per Quark, i lucidi e i disegni dei lungometraggi West and Soda, Allegro non Troppo e Vip mio fratello Superuomo.

STORYBOARD E CINEMA. La matita di Christian De Vita
Uno straordinario percorso nel “backstage” virtuale di un film d’animazione, dallo storyboard, la primissima fonte da cui gli animatori prendono indicazioni per dare vita al movimento, al film. Christian De Vita è un grande storyboard artist e regista d’animazione, in questa mostra ripercorriamo alcune tappe fondamentali della sua carriera, dal “fantastico” storyboard perFantastic Mr Fox di Wes Anderson a tantissime altre produzioni tra cui Moonrise Kingdom e Yellowbird.

ALCUNI PICCOLI FILM. Clip-video di Gerardo Casiello
Un progetto multimediale, in anteprima assoluta a Romics, a cui ha dato vita il musicista Gerardo Casiello, “Alcuni piccoli film”: undici clip-video,un legame unico tra fumetto, animazione e musica. Video musicali che coinvolgono grandi autori, a Romics in mostra le tavole originali degli artisti che hanno preso parte al progetto: Riccardo Mannelli, Laura Scarpa, Zerocalcare, Pierdomenico Sirianni, Valerio Bindi, Bambi Kramer, Giuseppe Giannattasio, Stefano Argentero, Amedeo Nicodemo. Percorrendo le nuove strade della comunicazione tracciate dal web e dai social- network, clip-video di “Alcuni piccoli film” saranno pubblicati e diffusi gratuitamente in rete con cadenza settimanale a partire da martedì 6 ottobre 2015.
ROMICS MOVIE VILLAGE
30 anni di Grandi Miti e i Blockbuster di fine 2015
A tre anni dalla sua nascita, il Movie Village di Romics si conferma come la grande arena transmediale della fan culture italiana, contaminando cinema e serie tv, animazione e games. Isuccessi della prossima stagione si uniranno stavolta alle celebrazioni di grandi miti del cinema “di genere” con installazioni, proiezioni e curiosi incontri sul palco al centro del padiglione.
Con Romics si aprono ufficialmente i festeggiamenti per il 30° anniversario di Ritorno al Futuro con l’incontro 30 Anni di Ritorno al Futuro, che avrà luogo sabato 3 Ottobre alle 15:20, alla presenza di Teo Bellia, storica voce di Michael J. Fox nel primo capitolo della saga. Le celebrazioni culmineranno il 21 Ottobre 2015 con il Ritorno al Futuro Day, giorno in cui Universal Pictures Italia Home Entertainment rilascerà delle edizioni speciali Blu-ray e DVD di Ritorno al Futuro: La Trilogia – 30° Anniversario e Nexo Digital riporterà nelle sale italiane il primo capitolo della celebre saga.
Tra gli incontri che animeranno il padiglione dedicato al cinema ci saranno inoltre un Hommage a Wes Craven e ai Maestri dell’Incubo, il panel Action! I Segreti del grande cinema ad alta tensione protagonista delle prossime settimane in sala (con focus sui film The Walk, Attacco al potere 2 – London has fallen e Regression) e l’evento Game Therapy: Start! che ospiterà a Romics i quattro protagonisti del film più atteso da gamers e youtubers (Game Therapy, in sala dal 22 ottobre), prodotto da Indiana Production, Webstar Channel e Pulse film, distribuito in Italia da Key Films.
L’attenzione sulle serie televisive vedrà protagonisti i grandi Supereroi DC di Flash, Harrow e Gotham con un incontro organizzato da Romics in collaborazione con Warner Bros. Entertainment Italia. The Flash, la serie tv dedicata all’uomo più veloce al mondo, sarà protagonista grazie alla presenza di Francis Manapul il disegnatore Marvel che ha collaborato alla realizzazione dello show televisivo; The Flash – La prima Stagione Completa sarà disponibile in Blu-ray e DVD dall’11 Novembre distribuita da Warner Bros. Entertainment Italia. The Flash, non è l’unica serie ispirata al mondo dei fumetti DC Comics distribuiti dalla Major; Arrow – La Terza Stagione Completa, è
disponibile in DVD dal 23 Settembre e Gotham – La Prima Stagione Completa, sarà disponibile dall’11 Novembre in Blu-ray e DVD.
Tra i film più attesi celebrati in questa edizione con materiali press e promozionali nel Movie Village e nella sala da 3000 posti saranno inoltre: per Warner Bros. Entertainment Italia The Walk 3D (in uscita il 22/10/2015), Hotel Transylvania 2 (in uscita l’8 ottobre 2015), Spectre (5 novembre), Pan – Viaggio sull’Isola che non c’è 3D (12 novembre), Black Mass – l’ultimo gangster (8 ottobre), Lo stagista inaspettato (15 ottobre) e Creed – Nato per combattere (7 gennaio 2016); per Universal Pictures International Italy Hunger Games Mockinjay – Parte 2 (in uscita il 19 novembre), Crimson Peak (in sala dal 22 ottobre) e Straight Outta Compton (dal 1 ottobre), per M2 Pictures Attacco al potere 2London has fallen e per Lucky Red Game Therapy (in sala dal 22 ottobre), The Last Witch Hunter (in sala dal 29 ottobre), Regression (12 novembre), Il piccolo Principe  (3 dicembre) e Nausicaa della Valle del Vento (5, 6 e 7 ottobre).
Omaggio alla grande saga cinematografica di Guerre Stellari, in attesa dell’uscita dell’attesissimo Episodio VII. Ad attendere i fan a Romics l’astronave X-Wing di Luke Skywalker e unagrande area dedicata ai film. La 501 Italica Garrison sfilerà in diverse occasioni durante le giornate di Romics, capeggiata da uno straordinario Darth Vader. Che la forza sia con voi!
Per l’animazione, un’anteprima assoluta sarà riservata a uno tra i titoli più attesi dell’inverno: Il piccolo principe, con 5 minuti del film e tutte le ultime curiosità sul cast e sulla produzione ispirato al capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry, il libro più tradotto al mondo dopo la Bibbia.
Anche in questa edizione, infine, media partner del Movie Village saranno Comingsoon.it e Screenweek.it, con interventi dei loro redattori mirati sulle novità dei prossimi mesi e del grande cinema di tutti i tempi.
ROMICS COSPLAY AWARD
La gara Cosplay più attesa dell’anno
Il contest in cui gli appassionati creano e indossano il costume del personaggio preferito: è l’appuntamento annuale del settore, che richiama migliaia di giovani da tutta Italia!
 
A Romics si svolge l’unica e imperdibile selezione per partecipare al World Cosplay Summit (WCS), la gara mondiale del Cosplay, che si tiene ogni anno in Giappone.
Romics
è gemellata inoltre con l’Eurocosplay di Londra, organizzato dall’MCM e, grande novità del 2015, Romics selezionerà anche il rappresentante italiano per la YAMATO CUP, il Campionato Mondiale di San Paolo, Brasile.
IOEA – Romics International
Romics continua il suo percorso nelle grandi collaborazioni internazionali; è tra gli 8 membri fondatori del Consiglio della International Otaku Expo Association – I.O.E.A. Un progetto dalla portata mondiale, che nasce con l’intenzione di favorire il più possibile la collaborazione tra Paesi, di superare le barriere grazie alla creatività, per arrivare a raccogliere una comunità di centinaia di eventi internazionali. A Romics di ottobre la presentazione ufficiale della IOEA in Italia e la presenza dei direttori del Comiket, grande e storico evento giapponese sui manga e il cosplay.
 
RICORDO DI LORENZO BARTOLI
Quando le parole contano. Lorenzo Bartoli, un poeta prestato al fumetto
 Un anno fa Lorenzo Bartoli andava ad esplorare un altro orizzonte di storie. Romics ha deciso di ricordarlo, incontrando alcuni degli autori con cui ha lavorato nel corso della sua carriera.Condotto da Alessandro Bottero, questo omaggio ripercorrerà la storia e la carriera di Lorenzo Bartoli nelle parole di Andrea Domestici, Spartaco Ripa, Moreno Burattini e altri ospiti.
I CONCORSI DI ROMICS DEDICATI ALLA CREATIVITÀ NEL FUMETTO
Anche in occasione dell’edizione di Ottobre, Romics, in collaborazione con importanti partner, offre ai nuovi talenti la possibilità di emergere e di farsi spazio sulla scena del fumetto e della musica. Fino al 23 settembre infatti, sarà possibile partecipare a due contest: con Una famiglia di veri supereroi, saranno selezionati i nuovi supereroi che incarnano i sette principi dell’operato di Croce Rossa Italiana e ne diventeranno testimonial nazionali; il secondo, il Comics Talent Contest Romics/M. Food & Mrs. Wine è invece organizzato in partnership con la casa editrice Motoperpetuopress. Per quest’ultimo i candidati dovranno fare i conti con Mr.Food, uno chef, un buongustaio e un amante della cucina e Mrs. Wine, una sommelier esperta di cui sappiamo ancora meno.
QUANDO L’ANIMAZIONE INCONTRA LA MUSICA E DIVENTA OCCASIONE PROFESSIONALE
A seguito della prima edizione del Romics Song Contest dell’aprile scorso, che ha visto protagonisti molti giovani musicisti emergenti e che ha permesso la pubblicazione di un frizzante prodotto  musicale, la Romics compilation, disponibile su supporti digitali, arriva questa nuova speciale edizione del contest che potrebbe trasformarsi in una grande occasione professionale, come è già accaduto per Andrea Vincenti, primo classificato nell’edizione di Aprile ed ora in corsa per il premio Mia Martini 2015.
Con questa edizione speciale del Romics Song Contest si aprono le selezioni delle voci che interpreteranno i brani inseriti nella serie animata Sbrain! Neuroni Fuori testa (Sbrain! Freaked- out Neurons), la nuova serie animata italiana ideata da Franco Serra e Fulvia Serra e in corso di sviluppo da Gertie, sono tutti scritti dalla coppia Vince Tempera – Luigi Albertelli, autrice, di tanti successi del panorama musicale italiano tra i quali anche molte delle più belle sigle televisive.
 
GREG in PUPAZZO CRIMINALE. Da clip a strip
Con gli allievi della SRF
Claudio “Greg” Gregori, attore, musicista, fumettista, metterà in scena a Romics gli sketch della web serie Pupazzo Criminale, disegnati per l’occasione dagli allievi della Scuola Romana dei Fumetti. Dopo aver fatto parte del corpo docenti della Scuola per molti anni, questa volta Greg sarà protagonista di una performance con la SRF che si terrà sabato 3 ottobre.
E moltro altro ancora! Ci vediamo al Romics!

Articoli Correlati:

bloodyladyrinoa

About

A 10 anni chiede per Natale la Play Station al padre, dopo aver passato l'infanzia a scroccare videogames ai suoi amici maschi (ormai stufi di farsi stracciare a Street Fighter da una ragazzina). Scopre in età adolescenziale i grandi classici, ma intanto ha già perso la testa per Final Fantasy e gli (j)rpg. Il suo sogno è creare videogiochi contraddittori pieni di unicorni e principesse con spade a due mani.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Commenta con Facebook

Leave a Reply

 

Designed by Oyun - For Green Hosting