Square-Enix fiduciosa nella risalita dell’industria giapponese

 Il colosso giapponese si mostra molto fiducioso verso una ripresa dell’industria videoludica giapponese, che negli ultimi anni ha effettivamente perso colpi rispetto a quella occidentale; si pensa che il problema derivi principalmente dalla grafica, ed ecco che spuntano i nuovi Luminous Engine e Fox Engine, rispettivamente di Square-Enix e Kojima Productions, a fare da guida per la nuova generazione di videogiochi alla giapponese.

Tuttavia non credo che il problema possa ascriversi al comparto grafico, che non ha nulla da invidiare ai videogiochi occidentali, soprattutto se si devono prendere in considerazione gli ultimi Metal Gear e Final Fantasy: credo che sia più un problema di genere e di marketing, dato che ormai l’utenza mondiale si sta spostando verso gli FPS ed i GDR all’occidentale, e le aziende come Activision od EA sono molto abili nelle strategie commerciali per attirare il pubblico.

In questo modo tutti i giochi veramente validi e particolari di stampo giapponese vengono persi e dimenticati, diventando giochi di nicchia che di conseguenza non vengono neanche più rilasciati in altre parti del mondo. Speriamo veramente che l’industria giapponese possa tornare in auge grazie all’aiuto di grossi titoli, e che dia più fiducia ai videogiocatori europei che sono ancora molto interessati ad acquistare i loro prodotti.

Tornando a Square-Enix, essa è convinta che l’industria orientale non abbia ancora perso e che si stia riprendendo, e riconquisterà il pubblico con titoli entusiasmanti del calibro di Metal Gear Ground Zeroes; da parte mia spero da tanto tempo che anche la Square-Enix stessa si dia una svegliata, vediamo come andrà la situazione nel 2013.

Rain

Articoli Correlati:

About

Amante dei videogiochi di nicchia e della natura, il mio scopo è trovare la vera essenza dei titoli che gioco attraverso analisi filosofica, musica ed emozioni.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Commenta con Facebook

Leave a Reply

 

Designed by Oyun - For Green Hosting