La Square Enix presenta Final Fantasy VIII Uncompressed

final fantasy viii ps4-cover 2

Square Enix logo-b

Una notizia dell’ultimo minuto direttamente dal Giappone vede finalmente una delle più grandi speranze di molti fan della Square Enix in via di realizzazione. Badate bene, non stiamo parlando del remake di Final Fantasy VII (smentito per l’ennesima volta pochi giorni fa), bensì del remake per Playstation 4 di Final Fantasy VIII.

final fantasy viii ps4-cover 2Il progetto sarà seguito principalmente da Yoshinori Kitase, essendo la persona che meglio saprebbe dove mettere le mani, nonché uno dei membri del Comitato di salvaguardia dei Final Fantasy fondato da Square Enix.

Kitase è stato molto diretto nei confronti dei fan e delle aspettative, dichiarando che il gioco sarà rielaborato principalmente in veste grafica; artwork e design non cambieranno quasi per niente e storia e dialoghi non saranno assolutamente toccati.

Kitase ha raccontato anche di una breve discussione avvenuta pochi mesi fa con Nomura, stando alla quale ormai molti gamer “moderni” riconoscono il personaggio di Squall solo in veste di Leon di Kingdom Hearts e Rinoa, sempre poco presente nei vari spin-off legati alla serie, non è affatto riconosciuta. “Per questo,” dice “è necessario far riscoprire quello che secondo noi è un capitolo portante della serie, che molto ha contribuito all’immaginario seguente di Final Fantasy.”

Torneranno quindi i SeeD, i GF e soprattutto Chocobo World, che questa volta però sarà un po’ più approfondito (pensate a Chocobo Dungeon) e su PS Vita, quindi con una bella feature Cross-Play.

Final Fantasy VIII Unconpressed - Intro 2

Il livello di grafica proposto da questi screenshot è impressionante…

Arrivati a Odekake Chocobo, è entrato in scena Hiroyuki Ito, che in questo progetto avrà il ruolo di spalla per Kitase, che ha parlato un po’ del sistema di combattimento, rivelando che verrà leggermente “semplificato” (niente più junction?) al fine di renderlo più scorrevole e story-centered.

Final Fantasy VIII Unconpressed - Intro

Ecco un frame dal noto filmato introduttivo, completamente ricreato, i risultati sono notevoli

La feature per Playstation Vita ci fa pensare ad un’esclusiva per Playstation, anche se non è stato detto niente a riguardo.

Quello che più ha lasciato basito l’intervistatore è stato il motivo dietro alla decisione di resuscitare l’VIII piuttosto che il VII, vista la pressante richiesta dei fan. Kitase ha quindi risposto facendo capire che il settimo capitolo è arrivato più in là, grazie ai vari spin-off, rendendosi più noto anche alle generazioni “giovani”, mentre gli altri capitoli tridimensionali non hanno avuto questa opportunità. La release HD di Final Fantasy X e X-2 è stata il primo passo in questa direzione, Final Fantasy VIII Uncompressed (titolo provvisorio) sarà il secondo.

Per ora non c’è molto altro da dire, se non augurarci che con la nuova grafica e le risorse offerte dalla nuova console si possa finalmente trovare la risposta a uno dei quesiti fondamentali dell’uomo: Rinoa è Artemisia o no? A presto per ulteriori aggiornamenti!

  

Articoli Correlati:

Mauro "Shindeor" Piccillo

About

Nato a Pisa e trasferitosi successivamente in vari luoghi europei, Mauro trova la sua stabilità nei videogiochi e uno spiccato interesse per il Giappone, elementi che lo porteranno a una laurea in Lingua e cultura Giapponese (della quale non si pente affatto), un periodo di soggiorno prolungato su suolo nipponico e successivamente un Master in grafica 3D. Non ama parlare di se in terza persona, ma quando ce ne è bisogno è sempre pronto.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Commenta con Facebook

Leave a Reply

 

Designed by Oyun - For Green Hosting