Protagonisti di etnie diverse causano stereotipi razzisti

Uno studio sulla correlazione tra videogiochi violenti e razzismo

protagonisti di etnie diverse

protagonisti di etnie diverse

Cari lettori, questa sera vi proponiamo i risultati di uno studio congiunto, che ha visto la partecipazione delle Università del Michigan, Central Michigan ed Ohio State, oltre all’Istituto olandese 4VU; lo studio sostiene che la grande quantità di videogiochi con protagonisti di etnie diverse possa portare alla diffusione di stereotipi razzisti. Vediamo nel dettaglio il perché di questo risultato.

Il primo test ha visto la partecipazione di 126 unità che dovevano giocare a due giochi diversi, uno con protagonista bianco e l’altro nero ma entrambi violenti: il risultato è che i giocatori del gioco con protagonista nero hanno mostrato un comportamento vocale aggressivo, soprattutto nei confronti del personaggio stesso, in maniera maggiore dei giocatori di giochi non violenti o con protagonista bianco.

Il secondo test, stavolta con 141 partecipanti, ha mostrato come i giocatori del gioco con protagonista nero siano molto più inclini a correlare l’etnia nera alle armi ed alla violenza, nello stesso modo in cui i media diffondono tale concetto, assunto dal quale questi test partono. Il risultato finale è che i giocatori “aggressivi” hanno mostrato un comportamento razzista mediante stereotipi, inconscio o meno che sia.

Senza generalizzare, cosa che richiederebbe uno studio molto più ampio ed approfondito, quel che possiamo dire è che in una certa misura questo comportamento è riscontrabile, lo studio ha una sua validità, soprattutto se interpretato come segue: il razzismo è ancora molto diffuso ed il retaggio inconscio tramandatoci dalle società passate ci porta ad assumere determinati atteggiamenti razzisti, anche se non lo siamo minimamente; è ancora presto per poter debellare tutta questa serie di meccanismi di pensiero, ma guardandoci indietro possiamo dire di star facendo dei passi in avanti, seppur lenti. Speriamo che i videogiochi possano cominciare a contribuire nella giusta direzione.

Per leggere lo svolgimento dello studio e tutti i dettagli, visitate il post ufficiale su sagepub.

Rain

Articoli Correlati:

About

Amante dei videogiochi di nicchia e della natura, il mio scopo è trovare la vera essenza dei titoli che gioco attraverso analisi filosofica, musica ed emozioni.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Commenta con Facebook

Leave a Reply

 

Designed by Oyun - For Green Hosting