Sony Computer annuncia il Progetto Morpheus

Il sistema di Realtà Virtuale che espande il mondo della PS4

progetto_morpheus

Sony Computer annuncia il Progetto Morpheus, il sistema di Realtà Virtuale che espande il mondo della PS4

progetto_morpheus

Con il Progetto Morpheus e la PlayStation Camera sarà possibile immergersi in un mondo virtuale, vivendo i giochi come non si è mai potuto fare sino ad ora.

La Sony Computer Entertainment (SCE) ha annunciato oggi a Tokyo lo sviluppo del Progetto Morpheus, un sistema di realtà virtuale che porterà la PlayStation4 ad un nuovo livello e che rappresenterà il futuro dei videogiochi.

“Alla SCE vediamo l’innovazione come un’opportunità di portare avanti la nostra missione di espandere i confini del gioco”, ha detto Shuhei Yoshida, il Presidente della SCE Worldwide Studios. “Il Progetto Morpheus è l’ultimo esempio di innovazione della SCE.”

Morpheus darà la possibilità agli sviluppatori di creare delle esperienze di gioco che permetteranno al giocatore di immergersi nel videogame – si sentiranno come presenti fisicamente nel mondo virtuale del gioco. Questa possibilità è come una finestra che permette di ampliare le emozioni che sperimenta il giocatore.

Morpheus sarà composto da un visore con un display che, lavorando insieme alla PlayStation Camera, permetterà di vivere un’esperienza VR proprio davanti agli occhi di chi gioca.

Dei sensori interni montati sul visore percepiranno tutti i movimenti della testa ed il suo orientamento in modo che, ruotandola, anche l’immagine visibile si sposterà in tempo reale. In più il giocatore potrà usare il PlayStation Move Motion Controller come se fosse un oggetto, ad esempio una spada. Morpheus riprodurrà le mani del giocatore e la spada all’interno del gioco così da dare una reale sensazione di lottare con i nemici con la propria spada.

Il progetto adotterà anche una tecnologia audio 3D sviluppata appositamente dalla SCE. In aggiunta ad i suoni provenienti da davanti, dietro, destra e sinistra, Morpheus riuscirà a ricreare anche suoni prodotti al di sotto o al di sopra del giocatore, come ad esempio rumori di passi di persone che salgono le scale o il suono di ingranaggi di elicotteri che stanno volando al di sopra delle nostre teste. I suoni che il giocatore sarà in grado di sentire cambieranno in tempo reale a seconda della posizione della testa, creando così un sistema audio realistico a 360°.

Gli sviluppatori potranno presto creare contenuti per Morpheus disponibili per la PS4, una console che ha venduto più di sei milioni di unità dopo soli tre mesi e mezzo dal suo lancio.

Durante la Conferenza per Game Developers che si tiene a San Francisco dal 19 al 21 marzo, i partecipanti potranno visitare lo stand della Sony Computer Entertainment America per poter vedere con i propri occhi Morpheus, che verrà mostrato in anteprima.
Potranno inoltre godersi delle demo, come ad esempio EVE Valkyrie (CCP), Thief (SQUARE ENIX ), The Castle (SCE) ed infine The Deep (SCE).

Ecco alcune informazioni di sistema del Progetto Morpheus, che potranno però essere soggette a cambiamenti essendo ancora solo un prototipo.

Component Processor unit, head-mounted unit

Display Method LCD

Panel Size 5 inches

Panel Resolution 1920×RGB×1080 (960×RGB×1080 per eye)

Field of View 90 degrees

Sensors Accelerometer, Gyroscope

Connection interface HDMI + USB

Function 3D audio, Social Screen

Dopo aver parlato tanto di questa uscita sono davvero curiosa di provarla ed aspetto con ansia la presentazione italiana del progetto.

Himejelly

Articoli Correlati:

himejelly

About

Jasmine aka Himejelly è una ragazza di Roma, appassionata di videogames ma restia a definirsi una gamer. Ama gli RPG, JRPG, picchiaduro, visual novel, dating sim... E se ci sono ragazze carine come pg potete essere sicuri di renderla una persona felice! Studia lingue e letterature e spera che la sua laurea le permetta di entrare come traduttrice nel mondo dei videogiochi.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Commenta con Facebook

Leave a Reply

 

Designed by Oyun - For Green Hosting