FIFA 13 Versus PES 2013 impressioni dalle demo

Eccomi ad aver provato finalmente entrambe le demo uscite in questo mese dei due titoli di riferimento di simulazione calcistica: FIFA 13 e PES 2013; ormai è dall’uscita di PES 2009 che non compro più né l’uno né l’altro, un po’ per disinteresse un po’ per difficoltà economiche. In questi anni ho comunque sempre scaricato regolarmente le demo da XBOX LIVE per avere un’impressione generale sul miglioramento di entrambi i titoli e per paragonarli.

Da PES 2009 ho cominciato a notare un netto decadimento della serie a favore invece della controparte di Electronic Arts, che ha sapientemente copiato alcune caratteristiche di PES apportando miglioramenti significativi sul realismo delle partite; dall’altra parte PES ha iniziato l’opera di clonazione dei titoli, molto ripetitivi, con poche licenze per le squadre e notevoli malfunzionamenti nel reparto multigiocatore online.

Possiamo certamente dire che il minor realismo rispetto a FIFA sia dovuto alla natura prettamente arcade di PES, che richiede velocità di esecuzione e manovre basilari, ma col tempo l’utenza ha preferito spostarsi verso un approccio più tattico-strategico, come logico debba essere in una simulazione calcistica; inutile dire che anche graficamente FIFA abbia avuto la meglio.

Dopo aver provato entrambe le demo il mio giudizio va ancora a favore di EA, per i soliti motivi: maggior realismo, miglior grafica, migliore fisicità della palla; non voglio screditare PES, che sta sicuramente recuperando in alcuni settori ed ha ancora l’interessante opzione di poter regolare la velocità di gioco per accontentare tutti i tipi di giocatori, ma ancora non basta. Manca quella profondità propria di FIFA, i contrasti, la stanchezza dei giocatori, gli stop sbagliati e palle mal controllate e via discorrendo.

Per concludere, credo che questa volta non ci sia una nettissima dominazione da parte di FIFA, ma per una serie di fattori sta ancora ad un livello più alto dell’apprezzabile PES 2013. Stiamo comunque parlando di demo, è vero, ma mancano pochi giorni all’uscita e non credo che il prodotto finale possa essere tanto diverso.

Rain

 

Articoli Correlati:

About

Amante dei videogiochi di nicchia e della natura, il mio scopo è trovare la vera essenza dei titoli che gioco attraverso analisi filosofica, musica ed emozioni.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Commenta con Facebook

Leave a Reply

 

Designed by Oyun - For Green Hosting