Play4Health#1 – Genes in Space, il gioco per combattere il cancro

Giocando cercherete di dare un contributo alla ricerca o trovare la cura

genes in space

genes in space

Benvenuti nella rubrica Play4Health! Questa rubrica, tenuta da me e Mauro, si focalizzerà sulla correlazione tra terapia medica e videogioco, binomio che negli ultimi anni si sta fondendo e sta prendendo piede; la tecnologia è un passo forzato per la ricerca medica, e noi diffonderemo le iniziative legate a questi due ambiti per mostrare i valori e le potenzialità racchiuse nel medium videoludico.

Cancer Research UK ha rilasciato un gioco per Smartphone chiamato Genes in Space, che consentirà ai giocatori di aiutare i medici a velocizzare la ricerca della cura contro il cancro; come funziona?

L’iniziativa fa parte della campagna “Cure to Play”, e nel caso di Genes in Space dovremo guidare un’astronave e distruggere ammassi di asteroidi, i quali sono mappati includendo informazioni su tratti di genoma umano che potrebbero causare la malattia: queste informazioni hanno il nome di Dubbed Element Alpha, che vengono raccolte ed inviate ad una banca dati in cambio di upgrade per l’astronave. Praticamente è come se aiutassimo i medici ad analizzare ed osservare cambiamenti significativi nei geni che causano la malattia, cosa che loro fanno ad occhi nudi ogni giorno.

Hannah Keartland, portavoce di Cancer Research UK, si è espressa in merito al progetto:

“Ogni secondo giocato sul nostro gioco smartphone accorcia il tempo impiegato a trovare la cura al cancro. I nostri ricercatori producono una notevole quantità di dati, alcuni dei quali analizzabili solo ad occhio nudo, un processo che può durare degli anni. Chiediamo alle persone di dedicare un paio di minuti del loro tempo, quando e quanto possono. Il nostro tempo libero potrà accelerare la venuta del giorno in cui tutti i tipi di cancro verranno curati.”

Un gioco veramente interessante e utile, che potete scaricare per Android o iOS; di seguito un esempio di gameplay:

 

Genes in Space fa parte di una serie di 12 prototipi di gioco creati da 55 hackers in 48 ore, tutti studiati per accelerare in qualche modo la ricerca sul cancro.

Rain

 

About

Amante dei videogiochi di nicchia e della natura, il mio scopo è trovare la vera essenza dei titoli che gioco attraverso analisi filosofica, musica ed emozioni.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Commenta con Facebook

Leave a Reply

 

Designed by Oyun - For Green Hosting